© 2022 la via del Sé - Spazio Olistico Pilates & Shiatsu
di Semoli Chiara P.IVA 07175760482
Proudly powered with 🤍 & Soul
spesso mi chiedono
Qui rispondo alle domande più frequenti, se non trovi la risposta che cerchi compila il form sotto, sarò felice di risponderti.
Prima informazione utile: shiatsu si scrive con la S, diffida dello shiatzu e dello shatzu!
Cosa è lo shiatsu?
Lo shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico di origine giapponese che ha lo scopo di creare armonia in tutte gli aspetti della persona, fisico, emotivo, mentale e spirituale.
E' un'Arte per la Salute che applica il sapere della Medicina Tradizionale Cinese, un bagaglio di conoscenze che derivano da migliaia di anni di osservazione della Natura e della relazione che l'essere umano, ha con essa.
E' un percorso di guarigione naturale e di conoscenza di sé nel quale la persona svolge un ruolo attivo, di presa di coscienza delle proprie condizioni psico-fisiche e dello stile di vita per mettere in atto la trasformazione necessaria per vivere una vita più sana e più allineata alla propria natura.
Viene comunemente ed erroneamente definito così però lo shiatsu non è un massaggio. La prima caratteristica unica di questa disciplina è che si riceve vestiti con abiti comodi tipo tuta e calzini meglio se di tessuti naturali, attraverso pressioni portate principalmente con il pollice e con le dita delle mani oltre ai palmi, le nocche ed i gomiti, quando necessario. Non ci sono sfregamenti e impastamenti come nei massaggi e non vengono usati oli o creme. E' un lavoro molto più profondo di un massaggio tradizionale occidentale.
Secondo la tradizione lo shiatsu si pratica a terra sul futon, io lavoro sul lettino che oltre ad essere maggiormente accessibile a tutti, rende la mia tecnica più efficace. Tuttavia, in caso di necessità si può ricevere anche a letto o seduti. Generalmente si tratta sempre tutto il corpo compresi testa e viso, evitando le zone intime e le parti sensibili che per qualsiasi motivo non si desidera o non è possibile toccare, si riceve in posizione supina e prona, oppure laterale se risulta più comoda. Ogni volta sarà un'esperienza diversa perché la tu sarai diversa, la valutazione energetica iniziale indirizzerà il lavoro, non ci sono manovre prestabilite.
No, lo shiatsu non è un trattamento doloroso perché stimola il sistema nervoso parasimpatico, il responsabile dello stato di quiete, di rilassamento e di riposo del corpo, tuttavia dipende anche dallo stile, dall'esperienza e dalla sensibilità dell'operatore e del ricevente.
Alcuni punti del corpo sono per loro natura più sensibili e in fase di trattamento si può avvertire una sensazione spesso definita come un “dolore benefico”.
Un lieve stato di sopore, oppure la sensazione di essersi assentati, o sentirsi come al risveglio dal sonno a fine sessione, sono del tutto normali e indici di un buon trattamento.
Ti accolgo e ti ascolto con attenzione, qualsiasi cosa tu voglia condividere con me prima della sessione, lo shiatsu è principalmente una comunicazione energetica non verbale, dove il silenzio dona a me lo spazio per dedicarmi completamente a te, e a te l'opportunità di restare in ascolto delle tue sensazioni. A fine seduta faremo un breve scambio verbale dell'esperienza vissuta.
Dipende dalle tue necessità e condizioni fisiche ed energetiche, ogni persona è diversa.
Lo shiatsu è un percorso naturale e un lavoro su sé stessi che va interiorizzato, richiede il giusto tempo per integrarlo in sé e assaporarne i benefici a cascata che si diffondono sessione dopo sessione.
Devo portare gli esami di laboratorio?
No, non sono un medico, né un’operatrice sanitaria. Lo shiatsu è un trattamento di riequilibrio energetico
Lo shiatsu è eccezionale a qualsiasi età e condizione di salute. Oggi è diffuso anche in ospedali e strutture sanitarie, personalmente ho avuto la gioia e l’onore di donarlo con risultati sorprendenti a persone con disabilità presso la Cooperativa Sociale Le Rose di Firenze e a persone con sclerosi multipla presso l'AISM di Firenze.
Anche gli animali lo adorano, il mio gatto lo apprezzava tantissimo.
Certo, dopo il terzo mese, lo shiatsu è particolarmente utile sia per la mamma che per il bebè. Durante la gravidanza aiuta a prevenire e a sciogliere nausea e dolori alla schiena e mantiene in equilibrio l'energia di entrambi.
E’ molto efficace anche dopo il parto, per recuperare più velocemente l’energia e per il bebè in caso di coliche, stipsi oppure difficoltà del sonno.
Lo shiatsu non è un trattamento medico e non si sostituisce alle cure mediche.
E' un efficace strumento di prevenzione, complementare e sinergico con la medicina tradizionale occidentale.
E' tempo di iniziare
Se vuoi iniziare questo cammino con me, se hai bisogno di ulteriori informazioni, compila questo form, ti rispondo nel giro di poco tempo.